26 marzo 2014

I giorni scorrono uguali ai giorni

Da: JaneDoe
A: Collega_di_AltraSede
Oggetto: plico inviato martedì
Cara, mi avevate preannunciato l'invio di un plico per martedì, che quindi avremmo dovuto ricevere mercoledì. Dato che non è ancora arrivato nulla, mi puoi dare conferma di averlo effettivamente spedito?

Da: Collega_di_AltraSede
A: JaneDoe
Oggetto: Re: plico inviato martedì
Cara, sì ti confermo di aver regolarmente spedito il plico, e anzi, dopo la tua mail ho controllato presso il Corriere; mi dice di aver effettuato la consegna e mi inoltra la ricevuta firmata da te. Te la allego, sappimi dire.

Da: JaneDoe
A: Collega_di_AltraSede
Oggetto: R: Re: plico inviato martedì
Cara, come vedi la ricevuta di consegna porta la data di martedì, il che significa che il plico è stato spedito lunedì; chiedevo invece notizie del plico che è stato spedito martedì (e avrebbe dovuto esserci consegnato ieri).

Da: Collega_di_AltraSede
A: JaneDoe
Oggetto: Re: R: Re: plico inviato martedì
Martedì non ho spedito nessun plico.

21 marzo 2014

Quadrumani

- ...allora OK? Ti spiace mandare a tutti un riepilogo via email?
- Certo, ma mi servirà un po' di tempo; io non sono veloce come te nello scrivere le email! [comincia a battere sulla tastiera, un tasto alla volta, con un solo dito]

18 marzo 2014

Come nelle migliori tradizioni dei call center

La pausa pranzo statutaria, qui in CEE, è dalle 13.00 alle 13.30.
Non abbiamo una sala mensa, per cui ognuno si arrangia come preferisce; alcuni vanno a pranzo in uno dei numerosi locali dei dintorni, altri si fanno un panino al volo, altri ancora si portano il pranzo da casa e mangiano in ufficio.

JaneDoe è tra questi e quindi, tra le 13.00 e le 13.30, fisicamente è in ufficio ma amministrativamente (come può testimoniare il suo badge) è fuori a pranzo.

Ebbene, c'è un Collega che per motivi suoi fa pausa pranzo più tardi e si ostina a telefonare a JaneDoe intorno alle 13.15, facendo squillare a lungo il telefono anche se nessuno mai (e sottolineo NESSUNO MAI) gli risponde.

14 marzo 2014

Il fatto che non abbia ancora sviluppato poteri da paragnosta comincia a creare problemi

Da: JaneDoe
A: Collega_Amministrativa
Oggetto: richiesta per il magazzino
Cara, in archivio manca il libro Tale. Lo puoi chiedere in magazzino, per favore?

Due giorni dopo.
Da: Magazzino
A: Collega_Amministrativa
Oggetto: ddt da annullare
Cara Collega_Amministrativa, per favore annulla il ddt 123-X, i volumi sono esauriti.

Tre giorni dopo.
Da: JaneDoe
A: Collega_Amministrativa
Oggetto: I: richiesta per il magazzino
Cara, non ho ancora ricevuto il libro Tale. Ci sono problemi?

Da: Collega_Amministrativa
A: JaneDoe
Oggetto: Re: I: richiesta per il magazzino
Cara JaneDoe, come il magazzino ha scritto ieri mettendoti per conoscenza e tu avresti dovuto capire all'istante anche se l'oggetto della mail era diverso e veniva citato un documento a te ignoto mentre il libro in questione non era menzionato manco di striscio, il volume è esaurito.

11 marzo 2014

Come non detto

Dirigente: ...bla bla bla, e quindi possiamo avviare #attività: Tizio farà [questo] e poi tu, JaneDoe, farai [quello].
JaneDoe: ...ehm... Sicuro? Perché di solito la procedura funziona al contrario, ossia prima io faccio [quello] e poi Tizio fa [questo].
Dirigente: Sì; ne ho già parlato con Tizio, e abbiamo concordato che facciamo prima invertendo la procedura.
JaneDoe: Invertendo la procedura dovremo duplicare i controlli, di fatto aumentando il lavoro.
Dirigente: Sì, ma [supercazzola]. OK?
JaneDoe: *sigh* OK.

Cinque minuti dopo.
Da: Tizio
A: Dirigente, JaneDoe
Cc: Capi vari ed eventuali
Cari tutti, giusto per precisare che in merito ad #attività useremo la solita procedura, ossia JaneDoe farà [quello] e poi io farò [questo], dato che procedere all'inverso ci costringerebbe a duplicare i controlli, di fatto aumentando il lavoro. Grazie a tutti e ciao.

7 marzo 2014

Le premesse fanno parte integrante del presente post

Premessa: come credo sia normale, il sistema gestionale della CEE è costituito da varie sezioni afferenti a diversi uffici. Ognuno di noi ha conoscenza (più o meno) approfondita della "sua" sezione, ma sostanzialmente ignora come funzionino le sezioni degli altri uffici.

Altra premessa: JaneDoe non è l'amministratore di sistema del gestionale, non è (ufficialmente) l'helpdesk aziendale, non è addetta alla manutenzione del gestionale, non ha accesso ai codici e se pure ce l'avesse non saprebbe che farsene perché, per dirla tutta e come tutti si ostinano a non capire, NON è un tecnico informatico.

Le premesse servono a meglio contestualizzare il seguente dialogo tra la suddetta JaneDoe e un Collega di altro ufficio.

- JaneDoe, aiuto! Il gestionale non funziona, succede [questo]!
- E non dovrebbe?
- ...no!
- Ah, OK. Sai che non so come funziona la tua sezione.
- ...
- ...e sai che non posso farci niente: avvisa i tecnici e...
- Ah, devo avvisarli io?
- Beh, non è che io faccia niente di particolare: si tratta di inviare una mail di segnalazione, puoi benissimo...
- No, dai, avvisali tu che sai spiegare bene il problema!

La mail che JaneDoe invia, pur di farla finita, ai tecnici è così concepita: "Collega mi riferisce [questo]".
Dieci secondi dopo squilla il telefono.

- JaneDoe, sono ancora Collega: hai già inviato la mail ai tecnici?
- Sì.
- Ah... Però, tu sì che sei veloce, eh eh! No, è che mi sono accorto che in effetti ero io a sbagliare, non succede [questo], è tutto a posto!

4 marzo 2014

Poche idee, ma confuse / 2

Da: Ufficio vendite
A: Ufficio diritti, Ufficio contratti, JaneDoe
CC: Capi
Cari tutti, in allegato trovate un file Excel composto di due fogli, A e B. Vi preghiamo di controllare, ciascuno per le proprie competenze, i titoli elencati nel foglio A e di rimandarci il file Excel completato con le vostre annotazioni. Il foglio B contiene un altro elenco, di cui andranno controllati solo i titoli evidenziati in giallo, ma solo dopo che Ufficio tecnico avrà completato le sue verifiche. Quindi, ricapitolando, per il momento lavoriamo solo sul foglio A.

Da: JaneDoe
A: Ufficio vendite, Ufficio diritti, Ufficio contratti
CC: Capi
Cari tutti, in allegato trovate il file Excel completato con i dati di mia competenza. Ho comunque inserito tutti i titoli in elenco nel gestionale aziendale, per cui potete inserire lì le vostre annotazioni, così evitiamo il rischio di lavorare su file Excel obsoleti.

Da: Ufficio diritti
A: Ufficio vendite, Ufficio contratti, JaneSoe
CC: Capi
Cari tutti, ho inserito le mie annotazioni nel gestionale, ma per alcuni titoli ciò era impossibile: trovate quindi le mie note qui di seguito.

Da: JaneDoe
A: Ufficio diritti
Priorità: ALTA
ATTENZIONE! I titoli che elenchi sono quelli del foglio B, noi dovevamo lavorare sul foglio A!

Da: Ufficio diritti
A: JaneDoe
Oddio, che casino! Ora devo rifare il lavoro per il foglio A... Sono proprio stordita! Meno male che mi hai avvisato, grazie!

Da: Ufficio vendite
A: Ufficio diritti, JaneDoe, Ufficio contratti
CC: Capi
Cari tutti, rispetto a quanto riferito dall'Ufficio diritti, procediamo con i titoli X, Y e Z mentre soprassediamo sugli altri. Grazie e buona giornata.

Da: JaneDoe
A: Ufficio vendite
CC: Ufficio contratti, Ufficio diritti, Capi
Cari, le annotazioni dell'Ufficio diritti si riferiscono ai titoli elencati nel foglio B (tutti, non solo quelli evidenziati); dalla vostra prima mail avevo capito di dover lavorare sull'elenco di cui al foglio A, e a quello si riferiscono le mie annotazioni. Sappiatemi dire, per cortesia, se ho capito male e se quindi devo lavorare sull'elenco del foglio B (su tutti i titoli o solo su quelli evidenziati?).
Grazie e buona giornata.