6 marzo 2011

Accademia

JaneDoe detesta con tutto il cuore i professori universitari, perché credono di essere il centro dell'universo e che tutto sia loro dovuto.
(Ora, non generalizziamo: può darsi che esistano professori universitari decenti. Io, però, finché non vedo non ci credo.)
Purtroppo i professori universitari sono soliti bazzicare per lavoro l'ufficio di JaneDoe. E visti i tempi di vacche magrissime che corrono, tocca sorbirseli. A tutto però c'è un limite.

Ecco un piccolo exemplum testé avvenuto...
Ore 14.30: la Capa, dovendosi allontanare per una riunione, avvisa JaneDoe che potrebbe palesarsi una Docente (figlia di Docente, e tanto basti) per ritirare un libro. Docentefiglia aveva appuntamento per le 13.00, ma finora non se ne hanno notizie.
Ore 15.30: Docentefiglia si appalesa, chiedendo di Capa. JaneDoe la intercetta.
- Eh, sì - spiega Docentefiglia - avevo appuntamento con...
- Sì - dice JaneDoe - la dott.ssa Capa mi aveva avvisato che avevate appuntamento per le 13.00...
- Ehm... - fa Docentefiglia. 
JaneDoe, per tagliar corto, le dà il libro e aspetta che la tapina tolga il disturbo. Ma quella rilancia: - Sa, avrei bisogno di un'altra copia per la Presidenza, perché l'hanno persa...
- Devo chiederla - fa JaneDoe, guardandola negli occhi. - Sa, non abbiamo il magazzino qui.
- Ehm... - fa Docentefiglia. 
- Appena ho il volume, la chiamiamo - continua JaneDoe, scortando la tizia verso la porta.
- Sì - fa lei - tanto la signora Capa ha il mio numero...
- Certo - replica JaneDoe - la dottoressa Capa la chiamerà non appena avremo il volume. Arrivederci.

Ma si può?! E tempo fa sempre alla Capa (poraccia) era capitata quest'altra tegola: una Prof prende appuntamento per le 11.00 e si presenta alle 12.50 (noi andiamo in pausa pranzo alle 13.00).
La Capa, gelida, le fa: - L'aspettavo alle 11.00...
E quella: - eh sì, sa com'è... (Certo, so che hanno inventato il telefono per avvisare del ritardo, e scusarsi magari..)
La Capa: - Capisco, purtroppo noi chiudiamo l'ufficio alle 13.00 per il pranzo, quindi non posso dedicarle più di 10 minuti.
Olè!

3 commenti :

  1. Brava Capa. Così si fa.

    Io ricordo Paolo Rossi che iniziava i suoi spettacoli alle nove.
    E alle nove significava alle nove.

    Stufo di mettere in cartellone alle nove, con la gente che arriva alle nove ed un quarto/nove e mezza, poi si ferma a fare due parole, poi si siede, poi si rialza, poi si risiede, poi va fuori a fumare e il sipario si apre alle dieci e venti se va di culo.

    Sempre Paolo Rossi minacciava di rispondere lui se per caso un telefono avesse squillato durante lo show, ma è un'altra storia.

    Anche perché di ritatdi ce ne sono di due tipi: quello celolunghistico e quello casinaro.

    Quello celolunghistico è "io sono più potente di te, quindi arrivo quando mi pare e tu sbatti i tacchi" - Ci sono anche le battaglie, quando il consulente dovrebbe arrivare alle dieci ed arriva alle undici e il Capo lo fa aspettare un'altra mezz'ora leggendo ostentatamente il giornale che "qui comando io".
    Lotta tra galli, insomma. E fin lì.

    Ma è il ritardo casinista che va estirpato: quelli che non arrivano quando dovrebbero perché "bhe sa", la disgiunzione temporale, la disorganizzazione.
    "Bhe, sa" 'n par di ghiande.

    RispondiElimina
  2. Specie perché io (fessa) ho l'abitudine di arrivare alle riunioni con almeno 5 minuti di anticipo, e quindi me tocca aspettare 5 minuti di più...

    Paolo Rossi + 500 punti, soprattutto per la faccenda del cellulare!

    RispondiElimina
  3. Per quanto riguarda i cellulari... C'è gente che non li spegne neppure durante i funerali in chiesa... Arrivare puntuali ai suddetti, poi... Forse forse arriveranno per tempo al loro... Può darsi, eh...

    ImpiegataSclerata

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.