7 ottobre 2011

Il maledetto budget

Questa non so come scriverla, però va scritta.
Premessa: sono laureata in Lettere. Classiche. Nella scelta della facoltà, un peso non indifferente l'ha avuto la considerazione che a Lettere non si fa matematica.
Capirete quindi la mia disperazione quando mi hanno chiesto di definire e monitorare il budget di un settore aziendale.

(- Ma non avete dei contabili/ragionieri in azienda? - Sì. - E allora perché l'hanno chiesto a te, che non hai mai visto un budget in vita tua e non sai nemmeno che non si dice contabili/ragionieri, ma si dice [inserire la denominazione esatta qui]? - Non lo so. - Ti hanno detto almeno quali voci doveva comprendere, questo budget? - No.)

Siccome in fondo sono un'inguaribile e incosciente ottimista, ho - non chiedetemi come - definito il budget. Preciso: i dati contabili NON me li sono inventati io, OVVIAMENTE. Li ho chiesti (e richiesti, e richiesti, e richiesti...) alle varie direzioni aziendali, che me li hanno (dopo MOLTO tempo) gentilmente forniti.
Dopo di che è stata solo questione di Excel, che le potenze celesti sempre rimeritino chi l'ha inventato.
E così ho potuto distribuire il budget a tutti, dirigenti e mega-Capi compresi.

Due secondi dopo, si è scatenato l'inferno.
Perché, a quanto pare, il 50% dei dati messi a budget era errato/diverso dai dati in possesso dell'Amministrazione.
(- Ma i dati non te li avevano dati gli stessi dirigenti che li hanno dati all'Amministrazione? - Sì. - E perché hanno dato dei dati diversi? - Non lo so. - Ma se l'Amministrazione i dati già li aveva, perché hai dovuto raccoglierli anche tu? - Non lo so.)
Una volta sistemati - più o meno, e con tutti gli aggiusti/rimaneggiamenti del caz... ehm, del caso - ci si è resi conto che il budget comprendeva delle voci che NON avrebbe dovuto comprendere, mentre NON ne comprendeva altre che avrebbe dovuto comprendere.
Immaginatevi la scena: il responsabile amministrativo che mi chiede perché ho messo la voce tale in budget, e io che di volta in volta rispondo: "Perché me l'ha detto il mio dirigente / il dirigente X / l'Amministratore delegato".
(Sono sempre felice quando posso tirare in ballo l'Amministratore delegato, perché così nessuno osa più ribattere / darmi torto.)
(- Ma perché il responsabile amministrativo non se l'era fatto lui, il budget? - Non lo so.)

Vale anche la pena di dire che le voci di budget, una volta faticosamente identificate, sono rimaste le stesse per almeno tre anni - dacché me ne occupo io - e OGNI ANNO sono state contestate.

Quest'anno, tanto per rendere le cose più divertenti, l'Amministratore delegato mi ha chiesto di riaggregare i dati in un modo diverso. Non era una richiesta peregrina: l'Amministratore delegato è persona seria e non ha tempo da perdere. Difatti non ho battuto ciglio e - Excel santo subito - nel giro di pochi giorni ho realizzato il nuovo prospetto.
Ma, conoscendo i miei polli, l'ho inviato in anteprima al responsabile amministrativo per essere sicura che tutto quadrasse.
Due secondi dopo, si è scatenato l'inferno.

Ora non la tiro più tanto in lungo, perché mi sono stancata io. Figuriamoci voi. Basti dire che:
- Mi è stato chiesto più volte da dove avessi ricavato i dati inseriti a budget. (Mia risposta: "Me li ha passati il tuo collaboratore.")
- Mi è stato chiesto più volte in che modo avessi calcolato i dati. (Mia risposta: "Non l'ho fatto. Io non devo calcolare i dati, solo raccoglierli. Me li ha passati il tuo collaboratore.")
(A quel punto il collaboratore è stato convocato e sono stata spettatrice di almeno 10 minuti di siparietto: "Come hai fatto questo calcolo? Questa cifra da dove ti deriva? Perché non hai conteggiato questa fattura?")
- Mi è stato chiesto più volte perché avessi aggregato i dati in modo diverso dal passato, perché "così si fa solo confusione." (Mia risposta: "Me l'ha chiesto l'Amministratore delegato." HA!)
(E me l'ha chiesto in una mail che il responsabile amministrativo ha ricevuto in copia.)
- Mi è stato chiesto più volte che senso abbia riaggregare i dati del budget 2011, e se non sia meglio partire con la riaggregazione nel nuovo budget. (Mia risposta: "Me l'ha chiesto l'Amministratore delegato." HA!)
(Sì, nella stessa mail di prima.)
(Evidentemente chi studia Lettere non fa matematica, e chi studia Economia non legge.)

Infine mi è stato raccomandato, con aria di sufficienza e velato rimprovero, di fare attenzione a sommare TUTTI i dati e a ricavare i totali, "perché alla fine le cose si fanno veloci e io non ho il tempo di stare a ricontrollare tutto, mi devo fidare di te."

Non mi sono inc***ata solo perché ero troppo occupata a preoccuparmi. Mio Dio, ma in che mani siamo?
(Sospetto che il responsabile amministrativo sia un non-troppo-lontano parente del ministro Tremonti.)

8 commenti :

  1. Magari è un clone di Tremonti...

    ImpiegataSclerata

    RispondiElimina
  2. A Economia si legge, eccome.
    Ma probabilmente l'amministrativo ha fatto ragioneria, o molto più semplicemente si era dimenticato che oltre a leggere le informazioni vanno assimilate.

    Uno studente di Economia

    Aggiunta al BlogRoll!

    RispondiElimina
  3. JaneDoe... C'è la speranza che adesso magari là dentro abbiano imparato la lezione e la smettano di farti fare cose che tu fai bene ma che a loro non quadrano perchè sono un po' tanto confusi su quello che vogliono ottenere?

    ImpiegataSclerata

    RispondiElimina
  4. @Thekaspa: grazie della spiegazione (e dell'aggiunta al blogroll! Ora vengo da te a curiosare un po'). Mi consola sapere che a Economia si legge (soprattutto perché, lavorando in una Casa editrice europea, posso sperare che qualcuno compri i nostri libri - e mi paghi lo stipendio).

    @ImpiegataSclerata: chi di speranza vive...

    RispondiElimina
  5. "Nella scelta della facoltà, un peso non indifferente l'ha avuto la considerazione che a Lettere non si fa matematica"

    Mi suona familiare...
    (io, uguale)

    RispondiElimina
  6. Allora ti sarà semplice immaginare la mia faccia inorridita quando papino osò suggerirmi di seguire le sue orme, facendo Ingegneria.

    RispondiElimina
  7. @thekaspa: deludente, il tuo commento.
    Che c'entra ragioneria?
    Ti sei solo sentito punto sul vivo perchè TU hai fatto economia.
    Ti rodeva, hai voluto dire che "a Economia si legge" e poi, siccome la cosa, sostenuta solo dalla tua affermazione, ti pareva un po' deboluccia, hai cercato qualche altra categoria (ovviamente diversa dalla tua) su cui scaricare l "offesa" (Jane, nota bene le virgolette).
    Deludente, appunto.

    Angelo.

    RispondiElimina
  8. Oho, abbiamo scatenato una faida fra ragionieri e economisti (si dice così?)...
    Pace! Ovviamente la mia era una battuta, il responsabile amministrativo non legge perché "non ha il tempo di ricontrollare tutto"...

    RispondiElimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.