23 maggio 2012

Finanza creativa

ResponsabileAmministrativo insiste nel dire che a JaneDoe non è stata richiesta la contabilizzazione delle fatture, ma solo la ripartizione degli importi secondo le voci di budget.
JaneDoe pensava che la contabilità fosse, in effetti, "l'insieme degli spostamenti di capitale aziendale raccolti e organizzati secondo un criterio che permetta un rapido accesso ed elaborazione dei dati" e quindi ha faticato a capire quale differenza ci sia tra "contabilizzazione" e "ripartizione degli importi secondo le voci di budget". Ma, d'altra parte, lei ha solo fatto Lettere.

Ecco perché, da una settimana a questa parte, sta impazzendo sepolta dalle fatture. Ha comunque appurato che:
- se una fattura comprende il bimestre dicembre-gennaio, l'importo va diviso per due perché la spesa appartiene a due anni diversi ("Ma la fattura è stata pagata tutta a gennaio..." "Non importa");
- se una fattura comprende il bimestre marzo-aprile, l'importo va considerato per intero nel consuntivo gennaio-marzo perché la fattura è stata pagata tutta a marzo ("Ma la fattura dicembre-gennaio..." "Non importa");
- se una fattura si riferisce a una spesa effettuata a marzo ed è stata emessa a marzo, l'importo non va considerato nel consuntivo gennaio-marzo perché la fattura è stata registrata ad aprile.

Quindi, in pratica, JaneDoe sta copiando tutte le cifre delle fatture registrate in Amministrazione, e contabilizzate in amministrazione, secondo i criteri stabiliti e già seguiti dall'Amministrazione.
L'utilità di tutto ciò ancora le sfugge. In compenso, ha capito come si è creata la bolla immobiliare, la bolla del Nasdaq, la crisi Parmalat e tante belle cosine che finora non riusciva a spiegarsi.

12 commenti :

  1. A Lettere almeno greco l'hai studiato?

    Che dA qui ad un mese ti chiameranno per andare a mettere a posto il deficit ellenico, di questo passo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh, ma greco antico, appappappai (che, se non ricordo male, è il grido di dolore di Filottete)

      Elimina
    2. Se capisci i gridi di dolore, anche se in greco antico, direi che sei a cavallo.

      Non serve altro.

      Elimina
  2. Vedo che hanno vinto loro .....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Diciamo che è stata una sconfitta tattica; il mio Responsabile è rimasto vivamente colpito dalla pazienza che ho dimostrato (leggi: non ho invitato nessuno a prendersi una vacanza nel ridente stato del Fanghkul), nonché dalla mia abilità con Excel (leggi sotto). Già mi amava prima (perché gli spiego come funziona Word), ora mi adora ed è pronto a lottare per me con le unghie e con i denti (e ad elogiarmi smodatamente di fronte all'AD)

      Elimina
  3. ... Luca Pacioli si sta rivoltando nella tomba :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho dovuto googlare "Luca Pacioli", questo per dire quanto ne capisco.
      Sono comunque piuttosto fiera del foglio Excel che ho impostato e che mi permette di ottenere/aggiornare tre diversi prospetti con un'unica operazione di data-entry.
      E meno male che ho fatto Lettere.

      Elimina
    2. ... ovviamente intendevo che si sta rivoltando nella tomba a sentire le indicazioni che ti hanno dato, e non certo per quello che hai fatto tu. :-)

      Elimina
    3. Sì sì, tranqui, avevo inteso :)
      Anni fa, in uno dei vari master che ho seguito nella speranza di riuscire un giorno a fare quello per cui avevo studiato, mi beccai un paio di lezioni di economia. La spiegazione della partita doppia mi ha inesorabilmente convinta che i bilanci sono tutti, per definizione, truccati.

      Elimina
    4. E io che pensavo dei nostri economisti, visti i loro risultati, che fossero solo dei super-ragionieri, capaci solo di fare bilanci, non Economia con la E maiuscola (ovvero fare sviluppo): ora mi dici che neppure quello....messi bene, eh !

      Anonimo SQ

      Elimina
    5. @Anonimo SQ: i super-ragionieri "capaci solo di fare i bilanci" ti ringraziano commossi per la considerazione.
      E ti invitano a provare a "fare solo un bilancio".

      Elimina
    6. @SQ: avercene di ragionieri capaci, qua e al Ministero dell'Economia! Ieri i nostri (presunti tali) si stavano arrabattando sulle giacenze (io ghignavo in sottofondo)

      Elimina

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.