29 maggio 2013

Nativi digitali

- Ciao JaneDoe, ti posso chiedere una cortesia? Sai, è per mio figlio... Ha gli esami di terza media, deve fare una mappa concettuale, ma ieri abbiamo provato con Powerpoint e non abbiamo capito come disegnare i rettangoli  e come scriverci dentro [testuale, sic] e poi vedi qui, i rettangoli devono essere collegati tra di loro con le frecce... Allora, visto che non ci riuscivamo, ho detto a mio figlio "Non ti preoccupare, domani chiedo a una collega che capisce"... Mi fai vedere come si fa?

9 commenti :

  1. L'ECDL non servirà a nulla, ma almeno le basi te le dà...

    RispondiElimina
  2. ImpiegataSclerata29 maggio 2013 13:36

    Digli che le lezioni vengono € TOT all'ora.

    RispondiElimina
  3. Mi auguro che il virgulto sia più portato per social network & games.
    (Meglio i social che i games, a parer mio, almeno interagisce con soggetti pensanti.
    OK, come non detto. Meglio i games.)

    No, sinceramente, io quando mi imbatto in un software nuovo per prima cosa clicco su tutti i pulsanti ed esploro tutti i menu (non in ordine di apparizione, non sono una persona metodica) per vedere cosa posso fare e come si fa. E' così che ho imparato a usare Word ed è così che ho imparato a usare Excel ed è così che ho imparato a usare PowerPoint ed è così che ho provato a imparare a usare Access finché non ho capito che non mi sarebbe mai servito a una beata mazza ed è così che ho imparato a usare Photoshop (e Gimp) quel minimo bastevole ai miei bisogni.

    Perché gli altri non lo fanno? Non penso di essere più intelligente della media e DI SICURO non sono un miracolo informatico.

    (Scusate la logorrea, mi ha preso così)
    (NESSUNO mai mi pagherebbe per ripetizioni di PowerPoint, comunque)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No no, meglio i games!

      Tra l'altro non sai come fare una cosa, e per primo tenti powerpoint?
      Che è una rottura di quarzo pazzesca, con le sue millemila opzioni per ogni singolo box?
      Le frecce che vanno dove vogliono?

      Ci mettono di meno con Paint, mi sa!

      Che poi: una madre che fa usare powerpoint al figlio andrebbe segnalata ai servizi sociali.
      Piuttosto dagli il crack. Fa meno male.

      Elimina
    2. ImpiegataSclerata29 maggio 2013 16:05

      Non si sa, forse alcuni appartenenti alle nuove generazioni mancano di elasticità mentale. Però non è chiaro perchè suddetta elasticità mentale invece l'abbiano per giocare con i vari svariati games e per imparare ad usare l'ultimo modello di smartphone, ipad, ecc. ecc. ecc.

      Elimina
    3. @Valeren: sai che mi fai venire in mente che non ho mai provato la versione OpenOffice di Ppt? Uhm, mi sto incuriosendo.

      @Impiegata: ognuno stabilisce le sue priorità...

      Elimina
    4. Eh, cambia poco.
      Le slide sempre schifo fanno.

      Andrebbero vietate e basta.

      Elimina
  4. quelli del corso rapido e indolore 'che tanto tu lo sai come si fa'...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hanno frequentato tutti lo stesso corso!

      Elimina