10 gennaio 2011

Leggere attentamente le avvertenze

Non tutti sono tenuti a saperlo: l'Indice (generale) di un volume è quello che, all'inizio o alla fine del libro, ne elenca in bell'ordine le parti (capitoli, paragrafi e quant'altro). Gli Indici, che rientrano nella grande famiglia degli Apparati, sono elementi aggiuntivi rispetto al testo vero e proprio: ad esempio Indice dei nomi o degli argomenti, et similia.
Non tutti sono tenuti a saperlo. Chi lavora in una casa editrice, si presume che lo sappia (e anche che sappia leggere).

JaneDoe scrive ai tecnici, e p.c. al Dirigente X.
"...bla bla bla... Quindi, dovendo dividere il libro in due parti, ricordiamoci di mettere un Indice generale in tutte e due le parti, mentre gli Apparati vanno in fondo alla seconda parte. Grazie, ciao."
Noterete che JaneDoe, oltre ad aver educatamente ringraziato e salutato come è giusto che sia, ha citato da un lato l'Indice (specificando che trattasi di Indice generale), dall'altro gli Apparati. Questo per evitare confusioni, dato che JaneDoe conosce i suoi polli.

Dieci minuti dopo, infatti, nell'ufficio di JaneDoe irrompe il Dirigente X.
- JaneDoe, perché hai detto ai tecnici di mettere gli Indici in tutte e due le parti? Non l'abbiamo mai fatto, gli Indici vanno alla fine della seconda parte, vedi? (sfoglia sotto il naso di JaneDoe un precedente volume)
- Sì, infat...
- Vedi? Vedi? Qui gli Indici sono nella seconda parte! Vedi che nella prima parte non ci sono? Perché hai detto di mett...
- C A L M O! Ho detto di mettere gli Indici GENERALI in tutte e due le parti, quelli che mi stai indicando sono gli APPARATI, e difatti ho detto di metterli solo nella seconda parte.
- Ah. Ah, allora va bene!

Le ferie sono finite...

Nessun commento :

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.