14 settembre 2012

Capro espiatorio

Episode 1

Jane Doe: - Pronto?
Ignoto: - Buongiorno, è la Capitaneria di Porto?
JD: - No, mi spiace, ha sbagliato numero.
I: - Ah, mi scusi! Arrivederci.

JD: - Pronto?
I: - (dubbioso) Salve, cerco la Capitaneria di Porto...
JD: - Guardi, ha sbagliato numero.
I: - (sospettoso) Ah... Scusi.

JD: - Pronto?
I: - (aggressivo) SENTA, voglio parlare con la Capitaneria di Porto!
JD: - Mi spiace, evidentemente le hanno dato un numero sbagliato...
I: - (perentorio) NIENTE AFFATTO, mi hanno dato questo numero al centralino! Lei chi sarebbe, un privato?
JD: - Questa è una Casa editrice.
I: - ...Ah.
JD: - Tra l'altro, quello che le hanno dato è un numero interno. Quindi, magari, invece di prendersela con me può richiamare il centralino e avvisarli che stanno diffondendo un numero sbagliato.
I: - ...Ah... Sì, sì... Scusi, eh? Grazie.


Episode 2

Arriva il solito corriere con il solito plico da altra_sede. Capita però che oggi il "solito plico" sia un enorme e (a quanto sembra dall'aria affranta del corriere) pesantissimo scatolone.

Corriere (poggiando a fatica l'enorme scatolone a terra, rialzando ancora più a fatica la schiena e guardando JaneDoe con malissimo celato odio): - Ma si può sapere che cosa ti sei fatta spedire?
JaneDoe: - Niente. Io non chiedo che mi mandino i pacchi, li smisto soltanto e non so cosa ci mettono dentro (il più delle volte è una sorpresa anche per me, NdA).
Corriere: - ...Ah.


Il tutto nella stessa mattinata, ça va sans dire.

15 commenti :

  1. ImpiegattaSclerata14 settembre 2012 14:01

    Confessa tu SEI la Capitaneria di Porto ma non avevi voglia di rispondergli E ti sei fatta spedire in ufficio uno yacht monoposto da diporto perchè a casa non entrava nella cassetta della posta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ebbene sì, per parafrasare Flaubert la Capitaneria di Porto c'est moi.
      (Come hai fatto a sapere dello yacht?)

      Elimina
    2. Finchè lo sa lei, dello Yacht, amen.
      É quando lo scopre SuperMario che devi preoccuparti...

      E se il Mario scopre cosa c'è nel pacco... SCAPPA!

      Elimina
    3. Sapevo che doveva esserci un motivo se ho sempre odiato i videogiochi. L'istinto femminile... Non c'è niente da fare!

      Elimina
    4. Ah Ah Ah !
      Sicuri di parlare dello steso Mario ?
      Si vede che sei donna !

      Anonimo SQ

      Elimina
    5. Ehi ciccio, vedi che "SuperMario" non l'ho tirato fuori io. E comunque sì, si vede che grazie al cielo sono donna ;)

      Elimina
    6. Dico solo che il SuperMario di Locomotiva era il Monti, non l'idraulico. Lui (l'idraulico) non ha messo la supertassa sugli yacht: al massimo sulle fatture ricerca perdite acqua condotta.

      E poi, come sai che sono ciccio ? Chi ha messo in giro i miei dati di pesata ed i miei progetti di dieta ? Assange, sempre lui ? Grrr...

      Anonimo SQ

      PS Scusa, non volevo certo offendere una signora così spiritosa come te ! Ancora, scusa, con stima.

      Elimina
    7. Assange è solo un uomo-copertina, sono io che muovo le fila (e i file) dietro di lui... Buahahahah (risata satanica)!

      PS: non mi sono offesa, scherzavo! Perché quando scherzo nessuno lo capisce mai? :( E non sono signora, sono si-gno-ri-na (cit.)

      Elimina
    8. Un idraulico che fa la fattura? Dove, Dove? Chiamate discovery Channel.

      E non è che ci sia poi tanta differenza tra i due Mario: ok, quello coi baffi non porta il loden ma la pettorina.
      Però entrambi battono la cassa e 'bling' escono i soldi.
      Solo che per il Mario senza baffi son soldi nostri.
      La confusiuone è conprensibile.

      Elimina
    9. Fa la fattura per la ricerca acqua condotta, perchè paga l'assicurazione del condominio. Mai stato da un carrozziere ? prova a dire prima "pago io" e poi "ma ora che ci penso forse l'assicurazione mi copre e mi rimborsa" e vedi la differenza tra i due preventivi...

      Anonimo SQ

      Elimina
    10. Stiamo diventando un forum di mutuo soccorso contro gli idraulici? Ottimo! Ne avevo bisogno.
      Se poi ci espandiamo anche verso i carrozzieri, meglio ancora ;)

      Elimina
  2. Ma sei proprio scortese ! E che ca...o, e passagliela tu, 'sta Capitaneria, se non la trovano loro al centralino, eh !

    Anonimo SQ

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si comincia con la Capitaneria di Porto, e si finisce come la scimmietta del 1240 (o giù di lì)

      Elimina
    2. ImpiegataSclerata16 settembre 2012 10:21

      Esatto, ma finchè ti tocca risolvere per chi ti paga va bene ('nsomma, diciamo che tocca, sigh...) ma per gli esterni/perfetti sconosciuti...

      Elimina
    3. 'nsomma, diciamo che mi pagano...

      Elimina